top of page

Il Labirinto per le donne

Il labirinto è un ottimo strumento per celebrare i vari momenti di cambiamento nella vita delle persone, come ad esempio il passaggio da bambini ad adulti, i matrimoni, il cambio di lavoro, il trasloco etc.


Nella vita della donna i momenti di passaggio sono parecchi: da bambina a giovane donna con il menarca e poi la gravidanza, il parto e la menopausa. Sono tutti momenti importanti e delicati che cambiano in maniera radicale la vita della persona. Perché non dare a questi momenti la dovuta e meritata importanza celebrandoli con il rito del labirinto?


I seminari sono organizzati per gruppi di donne che stanno affrontando lo stesso tipo di passaggio.

Gli incontri relativi al menarca sono rivolti a coppie di madri e figlie per affrontare con serenità, armonia e rispetto il passaggio da bambina ad adolescente.


Incontri rivolti separatamente per donne in gravidanza e donne che hanno partorito. E’ un conto sapere di aspettare un bambino, cosa diversa invece è averlo tra le braccia. Le cose da fare, le decisioni da prendere e soprattutto le emozioni che si provano sono diverse e vanno quindi gestite separatamente.
 

Gli incontri hanno una durata di 3 ore e sono così organizzati:

  • Parte introduttiva teorica per spiegare il simbolo del labirinto, la sua storia e l’evoluzione nel corso   del tempo e come poterlo utilizzare per affrontare quel particolare momento di passaggio (menarca, gravidanza, parto o menopausa)

  • Parte pratica di:

       -  Camminata meditativa nel labirinto

       -  Colorazione di mandala

       -  Meditazione e riflessione personale in silenzio

  • Condivisione dell’esperienza e conclusioni

bottom of page